Athlon 64 e Mobility Radeon 9600 in un notebook

Athlon 64 e Mobility Radeon 9600 in un notebook

Con l'Aspire 1502 LMi Acer propone una soluzione desktop replacement che punta sulla massima potenza elaborativa. Athlon 64 3.200+ e Radeon 9600 sono un abbinamento ideale sia per chi cerca un portatile potente, sia per il net gamer con problemi di trasporto

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
AcerRadeonAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (34283 bytes)

Con il modello 1502 Lmi, Acer propone una soluzione desktop replacement basata su processore AMD Athlon 64 3.200+ Mobile; è questa una delle prime soluzioni Athlon 64 Mobile ad essere commercializzata, con una disponibilità piuttosto elevata in Italia a motivo della buona diffusione dei prodotti Acer presso le principali catene nazionali. La cpu AMD garantisce eccellenti prestazioni velocistiche assolute, grazie all'integrazione on Die del memory controller e in generale alle ottime soluzioni tecniche dell'architettura Athlon 64. D'altro canto, questo non è un processore specificamente pensato per l'utilizzo mobile only, quindi alla potenza di calcolo abbina requisiti più specifici per il sistema di raffreddamento e, in generale, per le dimensioni del notebook.

La destinazione d'uso come desktop replacement, tuttavia, non deve far pensare che questo sistema abbia un'autonomia complessiva molto ridotta: come evidenziato nei test pubblicati nelle pagine seguenti, la soluzione Acer permette buoni margini d'utilizzo anche lontani dall'alimentazione di rete. Indubbiamente siamo lontani dai nuovi riferimenti stabiliti dalle piattaforme Intel Centrino, fortemente ottimizzate in questa direzione, ma in ogni caso i valori fatti segnare dal notebook Acer sono buoni.

Il notebook Acer può essere visto di buon occhio dall'appassionato che ricerca un notebook potente, da utilizzare per la maggior parte del tempo collegato all'alimentazione di rete ma comunque in grado di non sfigurare quando alimentato a batteria. Il videogiocatore, inoltre, trova un sottosistema grafico di sicuro interesse: si tratta del chip ATI Mobility Radeon 9600, soluzione meglio nota con il nome in codice di M10 e dotata di pieno supporto hardware alle API DirectX 9. Come il nome facilmente suggerisce, del resto, questo chip deriva direttamente dal modello Radeon 9600 per schede AGP desktop, delle quali condivide architettura e livelli prestazionali medi.

Il costo di questa soluzione è, nel mercato italiano, pari a circa 1.550€ IVA compresa: si tratta di una cifra con la quale è possibile, a titolo di confronto, acquistare soluzioni mobile basate su tecnologia Intel Centrino, dalle migliori caratteristiche in termini di mobilità pura e di autonomia ma sicuramente inferiori quanto a pura potenza elaborativa, rispetto a quanto proposto da Acer con il modello 1502 Lmi.

 
^