Alimentatori da 450 Watt: Coolermaster vs Yesico

Alimentatori da 450 Watt: Coolermaster vs Yesico

Il mercato degli alimentatori di sistema propone soluzioni per tutti gli ambiti di utilizzo. Confrontati due modelli agli antipodi come concetto, ma accumunati da potenze simili: Coolermaster Real Power 450W ACLYe Yesico FL-420W ATX

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

titolo.jpg (37859 bytes)

Lo scorrere inesorabile del tempo non consente di fermarsi un solo istante, non permette di liberare la propria mente per vivere al di fuori di ogni confine temporale.
Da sempre progresso tecnologico e tempo corrono su binari paralleli in un'incessante corsa dell'uomo alla ricerca della "conoscenza". Dunque, non è possibile stare a guardare, è necessario accettare e favorire l'evoluzione.

E così ci siamo lasciati alle spalle il 2004, consapevoli di aver segnato un'altra tappa e sicuri di doverne raggiungere molte altre.

Quello appena concluso, è stato un anno ricco di innovazioni nel campo informatico che non conosce pause. I nuovi componenti hardware hanno aggiunto una notevole dose di potenza, con consumi energetici inevitabilmente maggiori. Da questo scaturisce la necessità di sostituire il proprio alimentatore per soddisfare richieste energetiche sempre più stringenti.

Se fino a pochi mesi fa un alimentatore di qualità da 350W era in grado di alimentare senza problemi qualsiasi sistema desktop, oggi risulta necessario indirizzarsi verso modelli nuovi e più potenti.

In questa occasione abbiamo l'opportunità di confrontare due alimentatori dalle caratteristiche davvero interessanti:

  • Coolermaster Real Power 450W ACLY;
  • Yesico FL-420W ATX

Il modello Fanless di Yesico punta sull'abbattimento totale della rumorosità; target di mercato individuato: l'utenza alla ricerca di un pc "0 dB". Dal canto suo Coolermaster fa dell'estetica e delle prestazioni il proprio cavallo di battaglia, come avremo modo di vedere nel corso dei test.

L'introduzione dello standard ATX 2.0 da parte di Intel ha portato i produttori di alimentatori ad operare precise scelte; alcuni hanno continuato a produrre PSU con il classico connettore a 20 pin, altri si sono impegnati prontamente per offrire il massimo supporto anche alla nuova soluzione di Intel adottando connettore a 24 pin. ll Coolermaster Real Power 450W ACLY è dotato di un connettore di alimentazione a 24 pin, caratteristica che permetterà di utilizzarlo sia su piattaforme con alimentazione a 24 pin (tipicamente basate su chipset Intel Pentium 4 Socket 775 LGA, ma recentemente anche Socket 939 con chipset NVIDIA nForce 4) che a 20 pin (tramite l'adattatore 24 -> 20 pin compreso nella confezione).

Il modello Yesico FL-420W ATX, invece, presenta un connettore a 20 pin: si è reso quindi necessario l'utilizzo di un adattatore 20 -> 24 pin per effettuare i test sulla piattaforma in nostro possesso, così da valutarne il comportamento con le più recenti piattaforme ATX 2.0.

 
^