Guida all'acquisto di un PC portatile

Guida all'acquisto di un PC portatile

Scegliere un PC portatile fra la moltitudine di modelli presenti sul mercato è compito arduo. Con questa guida intendiamo fare luce sugli elementi chiave che possono far differire un modello dall'altro, al fine di sviluppare un proprio giudizio critico esente dagli abbagli del marketing

di pubblicato il nel canale Portatili
 

Introduzione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore diffusione di PC portatili, preferiti sempre più agli ingombranti sistemi tradizionali case-monitor. Siamo indubbiamente di fronte ad una vera e propria rivoluzione del modo di concepire il PC casalingo, ma non solo.

Indubbiamente tale cambiamento di tendenza è dovuto a fattori quali prima di tutto l'abbassamento dei prezzi sia dei pannelli LCD (praticamente unico vero comune denominatore dei PC portatili di qualsiasi marca e modello) sia della tecnologia in genere, oltre al raggiungimento di livelli prestazionali in grado di accontentare gran parte della potenziale clientela a livello globale.

Come sempre però una volta definita una nuova categoria merceologica di massa non mancano le differenziazioni e la suddivisione del settore in sottocategorie di dubbia definizione, con un'offerta di prodotti sconfinata in cui è facile perdersi.

Una buona parte della posta elettronica giunta nella redazione di Hardware Upgrade ha sovente come oggetto la richiesta di consigli sull'acquisto di un modello di PC portatile, spesso da scegliersi fra una rosa di prodotti molto diversi fra loro. Ciò è sintomo di una compresibile confusione di base.

Questo articolo si prefigge di chiarire gli aspetti e le differenze esistenti fra le diverse tipologie di PC portatili e di mettere in condizione l'utente di scegliere in base alle proprie esigenze, dopo aver analizzato la maggior parte degli aspetti che è utile conoscere. Ovviamente sarà fatta distinzione fra le diverse tecnologie utilizzate nei vari ambiti, omettendo chiaramente di indicare un marchio da preferirsi ad un altro; il nostro obiettivo è quello di chiarire le idee per poter far nascere uno spirito critico e di giudizio sia nei lettori confusi, sia in quelli semplicemente interessati a saperne di più.

 
^