Assemblare un PC portatile

Assemblare un PC portatile

Guida all'assemblaggio di un PC portatile, partendo da una configurazione base offerta da diverse case, cui vanno aggiunti processore, hard disk ed eventualmente memoria RAM. Considerazioni sulle varie opzioni di scelta.

di pubblicato il nel canale Portatili
 

Montaggio memoria

Il montaggio della memoria è da considerarsi facoltativo, anche se consigliato; il portatile ha infatti in dotazione un quantitativo di memoria integrato, seppur basso, pari a 64MB (i modelli più recenti dispongono invece di 128MB, sufficienti per un normale utilizzo del computer). Abbiamo deciso di aggiungere, nell'unico slot di memoria disponibile, un modulo da 256MB, portando quindi la memoria totale a ben 320MB. La maggior parte dei portatili ospitano lo slot di espansione sotto la tastiera che si può rimuovere con semplici operazioni. Anche il portatile utilizzato in questa guida appartiene a questo gruppo.

Dopo aver sollevato il monitor occorre rimuovere la linguetta di plastica che permette di bloccare la tastiera, oltre ad ospitare alcuni tasti funzione. Quasi tutti i portatili dispongono di uno specifico tasto di sblocco, raramente una vite. Nel nostro caso il tasto si trova sulla parte destra dello chassis.

Arrivati a questo punto si sfila, con la dovuta cautela, la linguetta; fatto questo si potrà rimuovere la tastiera rendendo accessibile lo slot per l'espansione della memoria (in questo caso coperto da una sottile pellicola plastica protettiva).

Le successive immagini permetteranno di capire come effettuare l'inserimento del modulo aggiuntivo.

Sotto la pellicola plastica troviamo lo slot vero e proprio da 144 pins, nel quale inseriremo il modulo Apacer So-DIMM da 256MB.
Il corretto posizionamento del modulo RAM avviene inserendolo inclinato di qualche grado rispetto alla motherboard, e quindi non parallelamente alla stessa. Assicurarsi dell'inserimento corretto del modulo controllando che il profilo dei chips dello stesso siano paralleli allo zoccolo in cui è stato inserito; i piedini dorati devono risultare quasi del tutto inseriti nello zoccolo stesso. A questo punto premere delicatamente il modulo verso il basso fino a quando non scatteranno i fermi di bloccaggio presenti sulla motherboard.
In questa immagine possiamo vedere che i fermi metallici si sono chiusi intorno al modulo. Assicurarsi del perfetto inserimento del modulo, avendo cura di spingerlo bene verso lo slot che lo ospita.

Riposizionare correttamente la pellicola plastica, la tastiera e la linguetta di bloccaggio. L'operazione risulterà più o meno semplice in base al modello di PC utilizzato.

 
^