IBM T30: potenza ed affidabilità

IBM T30: potenza ed affidabilità

Il T30 di IBM è un notebook dotato di processore Pentium 4 Mobile e sottosistema video ATi Radeon 7500 mobility. Queste pregevoli caratteristiche sono ulteriormente avvalorate dalla tradizione IBM: qualita ed affidabilità.

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIIBMRadeonAMD
 

Introduzione

La gamma di notebook proposta da IBM viene chiamata Thinkpad ed al suo interno si articola in varie sottofamiglie così diversificate:

  • ThinkPad X series, caratterizzato da un package molto compatto e da un peso ridotto. Al momento questa serie è dotata di processori Pentium III Mobile, ma è ipotizzabile un imminente aggiornamento della cpu.
  • ThinkPad T series, ottimo compromesso tra elevate prestazioni e portatilità. I notebook di questa serie sono equipaggiati con cpu Pentium 4 mobile e chip video Ati Radeon 7500 mobility. Integrano un modulo wireless wi-fi.
  • ThinkPad R series, quando anche il prezzo ha la sua importanza, in questa serie è possibile trovare dei validi modelli. Le cpu sono molto potenti (Pentium 4 mobile); un po' meno performanti i chip video (Radeon 7000 mobility).
  • ThinkPad A series, categoria che comprende i desktop replacement di IBM. Sono equipaggiati con display da 15" ed alcuni di essi utilizzano come sottosistema video il chip ATi Mobility FireGL 7800; tale soluzione è adatta alla progettazione CAD e trasforma il notebook in una workstation.

Il notebook oggetto di questa recensione è il modello IBM ThinkPad T30, un prodotto i cui sviluppatori hanno saputo far coesistere esigenze di estrema portatiltà con la richiesta crescente di potenza di calcolo disponibile. La scheda tecnica dettagliata è disponibile a questo indirizzo.

 
^