ATi Mobility Radeon 9000: DirectX 8 su notebook

ATi Mobility Radeon 9000: DirectX 8 su notebook

Anche per sistemi Mobile sono finalmente disponibili i primi chip video compatibili con le API DirectX 8; ATI è il primo produttore a presentare una soluzione di questo tipo, GPU Mobility Radeon 9000: elevati frames con i giochi 3D anche in aereo, se serve ;)

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
ATIRadeonAMD
 

Introduzione

Il settore informatico delle schede video è stato caratterizzato, negli ultimi mesi, da uno sviluppo particolarmente intenso che ha avuto momentaneamente il suo culmine con l'annuncio della scheda video ATi Radeon 9700PRO, basata sul processore R300 di ATi, il primo e, per ora, l'unico ad offrire ufficiale supporto alle DirectX 9.0 di Microsoft che saranno probabilmente rilasciate nel prossimo mese di Novembre.

Unitamente alla scheda Radeon 9700PRO, ATi ha immesso sul mercato la Radeon 9000PRO, basata su chip RV250, senza il supporto DirectX 9, una scheda di fascia media e dal costo decisamente più abbordabile per la maggior parte degli utenti.

Di norma, quando si parla di schede video 3D, si è soliti pensare quasi esclusivamente a sistemi desktop. Non bisogna dimenticare, però, che in questi ultimi anni la politica di ATi e di nVidia ha previsto, parallelamente al lancio di nuove soluzioni desktop, il lancio di GPU ottimizzate per sistemi portatili basate sulle caratteristiche delle "controparti" desktop. Tuttavia le prestazioni delle GPU mobile, almeno per quanto riguarda le scorse generazioni, non sono mai state confrontabili in modo coerente con quelle fornite dalle medesime soluzioni desktop.

Lo scenario sta, comunque, cambiando: ATi, seguendo la politica intrapresa negli ultimi anni, ha lanciato la GPU M9, la nuova soluzione 3D per sistemi notebook basata sul chip RV250. Le caratteristiche tecniche di questa nuova GPU mobile, che andremo ad analizzare meglio nel corso dell'articolo, sono pressochè identiche a quelle della GPU desktop e per questo motivo il chip M9 può, potenzialmente, offrire delle perofrmance paragonabili a quelle delle schede Radeon 9000.

 
^