TravelMate 427LC: desktop replacement da 2,5GHz

TravelMate 427LC: desktop replacement da 2,5GHz

Analisi del più performante sistema della serie Acer TravelMate 420. Si tratta di un notebook equipaggiato con una CPU P4 Desktop da 2.5GHz e con sottosistema video affidato al Radeon Mobility 7500 di casa ATi

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIAcerRadeonAMD
 

Descrizione

Vediamo, nella foto sopra, un'immagine complessiva del notebook Acer Travelmate 427LC. Il notebook è caratterizzato da un design elegante, frutto della copertura metallizzata del pannello superiore e degli accostamenti grigio e nero del corpo principale. Il display TFT è da 15" alla risoluzione nativa di 1024x768, al di sotto di esso sono posti i due altoparlanti stereo. Le dimensioni del notebook non sono tra le più contenute, 327 × 269 × 35.9 mm e 2.99kg, ma questo notebook è espressamente indirzzato ad un impiego desktop replacement.

Nelle foto qui sopra vediamo il profilo anteriore del notebook in esame: è presente sulla sinistra una serie di pulsanti che permettono di controllare il riproduttore di CD anche a portatile spento: troviamo i tradizionali pulsanti di arresto di riproduzione, di pausa, i pulsanti per la selezione del brano precedente e successivo, il pulsante di accensione e i due pulsanti per la regolazione del volume. Alla destra del pannello si trova l'unità ottica combo DVD-CDRW. Poco sopra sono presenti tre led che indicano lo stato di power-on, lo stato di stand-by e lo stato di carica della batteria. Ancora più a destra è presente la porta IrDA e a lato il pulsante per l'attivazione dei collegamenti Wi-Fi.

Passiamo ora alla descrizione del profilo posteriore del notebook. Incontriamo subito, da sinistra a destra, il connettore "I/O Replicator" per eventuali espansioni del notebook, il connettore VGA, una larga feritoia per la ventilazione dell'interno del sistema, la porta parallela ed accando ad essa l'uscita S-Video ed infine ancora una presa d'aria per la ventilazione.

Il profilo sinistro del portatile non presenta niente di particolare. Troviamo, infatti, una feritoia per il ricambio d'aria, il connettore per l'alimentazione da rete elettrica e l'aggancio per il sistema di sicurezza Kensington Lock che permette di assicurare il portatile ad un piano di lavoro tramite un apposito lucchetto.

Il lato destro è invece caratterizzato dalla presenza di ben tre porte USB, in versione , i connettori minijack per cuffie e microfono esterni, il plug RJ-11 per il doppino telefonico e il plug RJ-45 per le connessioni a reti Ethernet e una porta IEEE 1394 FireWire. Vi e poi una sezione, che vediamo in dettaglio nella seconda foto, dedicata alle schede Secure Digital, memory stick e PC Card.

Nella foto sopra vediamo la disposizione degli alloggiamenti dei diversi dispositivi presenti nel notebook.

La tastiera del TravelMate è frutto di un design particolarmente moderno, caratterizzato da forme morbide e sinuose. La disposizione dei tasti segue una linea leggermente concava al centro. La robustezza della tastiera è notevole, non si riscontrano zone soggette a flessioni e non si incontrano scricchiolii o rumori anomali nella digitazione del testo. La digitazione stessa risulta precisa e veloce, i tasti offrono una buona sensazione di risposta d'uso. Al di sopra dei tasti funzione troviamo tre led che indicano l'attivazione del caps lock e del num lock e l'attivita dell'hard-disk.

Nella parte superiore della tastiera sono presenti, oltre al pulsante d'accensione, quattro pulsanti d'accesso rapido. I primo due pulsanti sono configurabili secondo le preferenze dell'utente tramite un software dedicato fornito con il notebook. Vi è poi il pulsante per l'accesso al client di posta elettronica ed infine il pulsante per l'accesso al browser WEB.

Come la tastiera, anche il Touchpad è di buona qualità: la precisione nelle operazioni di puntamento di mantiene su buoni livelli e i tasti offrono una buona sensazione di risposta d'uso. Il grosso tasto di scrolling risulta molto preciso, interessante notare la possibilità di effettuare scrolling laterale.

 
^